Quest’anno l’imperdibile appuntamento avrà come focus principale la lotta contro la violenza sulla donna e l’educazione all’amore, con ospiti i migliori professionisti del mondo del wedding in Calabria
Sabato 16 novembre 2024, a partire dalle ore 19:00, nella spettacolare location per eventi “La Filanda dei Quintieri”, storico complesso di giardini ed edifici originariamente adibiti alla produzione della seta, a Carolei, l’Atelier Corso Mazzini Lab Sposa di Cosenza presenterà l’evento “Un sogno da indossare”,un appuntamento esclusivo dedicato alla Bridal Couture che si pone l’obiettivo di coniugare arte e moda, accendendo i riflettori sul tema della violenza contro le donne, una piaga sociale purtroppo tristemente attuale.
Il suggestivo appuntamento fornirà ai presenti un’occasioneimperdibile per esplorare le nuove tendenze nel mondo del Bridal,in un’atmosfera da favola che evoca l’incanto del passato e della tradizione.
“La Filanda dei Quintieri” si trasformerà infatti nel palcoscenico d’eccezione sul quale verranno presentate le “Bridal Collection 2025 di Corso Mazzini Lab Sposa”, lo storico ateliersull’omonimo corso a Cosenza, un nome rinomato che è sinonimo di prestigio, dedizione e qualità, punto di riferimento del settore wedding, che sa interpretare al meglio le esigenze di tutti gli sposi che desiderano un evento esclusivo per trasformare il giorno del proprio matrimonio in un vero sogno, nonché rivenditore esclusivo della zona per i maggiori brand del panorama Bridal e delle collezioni sartoriali a firma della stilista Terry Saponaro.
Eloquente e incisivo il titolo scelto per questa speciale sfilata, che si chiama “Legàmi”, con l’accento sulla seconda sillaba, anziché sulla prima, in contrapposizione con la parola “Lègami”.
La precisazione è voluta e necessaria, e non è solo una questione di accenti ovviamente: il titolo vuol far riflettere su come un dettaglio così piccolo, quale può essere un accento, sia in grado cambiare completamente il significato di una parola. Allo stesso modo, tante sfumature in apparenza piccole e insignificanti allequali non sempre si riesce a dare la giusta importanza, possono completamente stravolgere il senso di una connessione tra due persone, facendo la differenza tra un legame sano che si traduce in una genuina alleanza tra anime, e un legame asfittico che può diventare pericoloso. E facendo la differenza tra le varie forme di “amore”… e quelle di “non-amore”. Durante la serata, ad aiutare a far luce su questa importante distinzione, sarà il “fil rouge” dell’arte, che “unirà” parole chiave a cui è affidato il compito di illustrare il linguaggio di quell’unico tipo di legame sentimentale,benefico e puro, degno di essere definito “amore”. Un’adeguata e illuminante “cornice” metterà in risalto il vocabolario e il vero volto di questo sentimento, “dipinti” utilizzando come “tela” unatrama solida e in cui parole come Desiderio e Gentilezza, Passionee Onestà, Gioia e Dialogo, Presenza e Tenerezza, “fanno rima” e si ritrovano armoniosamente interconnesse.
All’evento prenderanno parte stilisti ed esperti del settore bridal, che saranno a completa disposizione dei presenti, e in particolare di tutti coloro che sono interessati a conoscere i trend del 2025 per gli abiti da sposa.
Il programma della serata prevede due momenti.
Alle ore 19:00, si terrà un workshop dedicato ai settori della moda e della bellezza, a cura di professionisti del settore Bridal beauty.Gli invitati saranno accolti con un aperitivo di benvenuto, allietato dalla performance artistica della violinista Francesca Furfaro, che si esibirà in una splendida cornice arricchita da centinaia di candele.
Durante il workshop, sarà possibile visitare cinque postazioni dedicate a esperti di settore tra cui un corner dedicato al make-up e uno spazio esclusivo a cura di Kyphi Kyphi che rappresenta l’apice della profumeria artistica, con fragranze di lusso che esprimono eleganza ed esclusività. Nello stesso spazio ’Hair stylist Antonio Cofone creerà meravigliose acconciature mentre un’illustratrice di Aldo Sacchetti Studio realizzerà delle deliziose illustrazioni con il ritratto delle ospiti e il noto Floral Designer Matteo De Luca, con la sua arte floreale, realizzerà alcuni accessori che saranno successivamente utilizzati nel corso della sfilata. Presente, in questo spazio esclusivo, anche la gioielleria Scintille che esporrà le splendide creazioni di gioielleria di SALVINI.
Nella seconda parte della serata, dalle ore 20:00, avrà inizio il Fashion Show delle Collezioni Alta Moda Sposa 2025 di Corso Mazzini Lab Sposa.
Tutte le donne ospiti dell’evento saranno omaggiate di un cadeau solidale il cui ricavato andrà in beneficenza ad Astarte, associazione di promozione sociale che promuove il valore della vita umana, sostenendo ogni giorno donne e minori vittime di violenza, alla presenza la presidentessa Maria Grazia Muri.
La Filanda dei Quintieri e la wedding planner internazionale Elena Bitonte sono i partner dell’evento, organizzato con la collaborazione di Scintille Gioielleria, SALVINI Italian Contemporary Jewelry, Kyphi Profumeria, Compagnia della Bellezza Antonio Cofone, MOEMA Academy, Matteo De Luca Floral Designer e l’associazione Astarte, la fotografa Ilenia Caputo e la videografa Annalisa Macchioni.
Per partecipare all’evento, è necessario accreditarsi richiedendo l’invito gratuito contattando i seguenti numeri telefonici 340 08059212 o 0984 791602.