Castello di Serragiumenta

Descrizione

Il castello di Serragiumenta sorge al centro dell’omonima azienda agricola, nel cuore delle colline della campagna calabrese. La sua posizione fu sicuramente strategica: è infatti ai piedi del Pollino, ma anche ai margini della pianura di Sibari, fino a scorgere  il mar Jonio.Il Castello di Serragiumenta è il luogo ideale per ospitare eventi e ricevimenti di ogni genere. E’ immerso nella quiete della campagna, lontano dai ritmi della città, in un paesaggio unico e ricco di charme. I vari ambienti consentono di realizzare ogni evento secondo le vostre  esigenze ed i vostri desideri: gli accoglienti giardini, la chiesetta e il terrazzo con piscina regalano  un’atmosfera unica a tutti i nostri ospiti.

Le Scuderie, al pian terreno,  ed i Saloni del Principe, al piano nobile, arredati conservando il gusto dei secoli passati vi accoglieranno, facendovi sentire avvolti dal calore di una casa . E nelle stagioni più fredde  i caminetti originali del XVII secolo, riscalderanno l’ambiente rendendo magico ogni evento. In sede potrai celebrare anche il rito civile: l’accogliente voliera, il giardino immerso nel verde o il grande terrazzo all’allestito per l’occasione, renderanno l’atmosfera unica  ed incantata.

IL LUOGO

Il castello di Serragiumenta sorge al centro dell’omonima azienda agricola, nel cuore delle colline della campagna calabrese. La sua posizione fu sicuramente strategica: è infatti ai piedi del Pollino, ma anche ai margini della pianura di Sibari, fino a scorgere  il mar Jonio.

L'OSPITALITA'

Il Castello di Serragiumenta, dotato di 11 camere molto accoglienti, confortevoli ed arredate nel rispetto della storia è ideale per piccoli ed esclusivi eventi, giornate di studio, convegni, meeting, presentazioni e riunioni.

Dotato di un ampio parcheggio custodito, è possibile organizzare meeting e convention aziendali nella spettacolare sala (la Voliera), ricavata dal recupero di un’antica stalla, dotata di moderni impianti audio-video e aria condizionata, con capienza massima di 220 persone.

LA CUCINA

I nostri ospiti potranno gustare una cucina regionale, e non solo, rivisitata dallo Chef Ivan Carelli, il più giovane Master and Executive chef Fic d’Italia.

I piatti sono preparati con prodotti a km 0 dell’omonima Azienda agricola, e accompagnati da  Vini scelti da Francesco Gardi, Sommelier professionista e Cavaliere della Sciabola d’ Oro.

La cortesia, la disponibilità e l’accoglienza guidate dal Maitre Ernesto Maletta, maitre d’Hotel Amira, Idrosommelier e Sommelier professionista, renderà indimenticabile ogni soggiorno o evento presso il Castello di Serragiumenta.

STORIA

 Pietro Antonio Sanseverino (1501 – 1559) che in tale territorio, Serra della Giumenta, durante la sua reggenza ha fatto costruire il Castello, sua residenza estiva  e di caccia. La costruzione del Castello di Serra della Giumenta risale, quindi, alla prima metà del XVI secolo.

Il Castello nel 1947 è stato acquistato, insieme ai terreni agricoli circostanti, da Federico Bilotti che si occupò di un primo recupero della struttura, adibita ad abitazione privata, e del rilancio delle produzioni agricole assenti nella zona, cosa che gli è valsa numerosi riconoscimenti e premi.

Galleria Location

Esterno
Interno
La cucina

Mappa

Video

Info

Richiedi un appuntamento

Contrada Serragiumenta Altomonte (CS)

Tel.  +39 0981.941941

Cell. +39 347.3559637

Social

Sposa Channel - Sposapocket

Copyright ©  Edizioni Leo Mazza - Rende - Calabria - Italia - Via Don Minzoni 48 - Rende (Cs) ITA  - mail sposachannel@gmail.com