“Una Collezione fatta di armonia ed equilibrio, di leggerezza e piccole, inaspettate esplosioni di magia, che rendono unico ogni abito e ogni donna che lo indossa”. Elisabetta Polignano racconta così la sua nuova Collezione 2021, presentata come sempre con le 3 linee “Elisabetta Polignano”, “Vision”, “Classic”. “Una collezione a cui mi sono dedicata con energia, fiducia e attenzione al minimo dettaglio durante gli scorsi mesi primaverili, pensando alle mie muse di sempre, le mie spose, in nome di una libertà da ritrovare per continuare a vivere il nostro prezioso quotidiano”. Libertà è l’ispirazione della stilista per la nuova Collezione, un’idea nata ancora prima dell’emergenza mondiale che ha segnato questo ultimo anno e alla luce della quale assume un rinnovato e intenso significato.
Libertà è la parola chiave di una sposa globetrotter che ama se stessa e il suo pianeta ed esige per entrambi rispetto e protezione. Il delicato momento storico in cui viviamo diventa per Elisabetta Polignano il contesto per riflettere su temi altissimi come l’armonia e l’equilibrio dell’ecosistema e di ogni essere vivente, celebrando – ora più che mai – una bellezza consapevole e responsabile.
La sua garanzia si chiama “fatto a mano”. Nasce dall’artigianalità come sinonimo di minor spreco di materiale e di un elevato livello qualitativo dei tessuti, oltre che del rispetto per l’ambiente, per le persone che lavorano nella filiera e per le donne che scelgono di indossare solo l’eccellenza.
L’eleganza è per la stilista sinonimo di armonia. È un equilibrio dinamico, proprio come quello della natura, che in ogni suo elemento lascia intravedere un microcosmo incredibilmente complesso eppure perfetto nella sua unicità. È la volontà di creare sempre maggior inclusione con capi pregiati ma accessibili, superando le barriere geografiche e culturali. È l’esperienza e la saggezza che vengono da una tradizione lontana e di cui Elisabetta Polignano si fa portavoce, creando un ponte simbolico con il futuro, grazie alla ricerca stilistica che la porta a creare suggestioni visive sempre nuove e contemporanee. Tessuti nuovi o recuperati dal passato, ma sempre interpretati in chiave moderna.
La sposa Elisabetta Polignano indossa meravigliosi abiti Haute couture che la rendono sofisticata e bellissima, ma non rinuncia mai ad essere se stessa. L’abito è l’affermazione di sé e della propria identità, perfetta nella sua imperfezione proprio perché unica. La sua è un’eleganza vera, disinvolta, fatta di naturale consapevolezza. In ogni suo gesto, in ogni movimento c’è un piccolo particolare in qualche modo sorprendente, che sottolinea il suo essere libera e anticonformista.
L’equilibrio nell’asimmetria diventa racconto in abiti monospalla, scollature asimmetriche, elementi stilistici che creano movimento anche nell’abito più rigoroso, dando vivacità e un tocco inaspettato che sa stupire.