La calzatura della sposa
Accessori - La calzatura della sposa
Ai piedi della Sposa

Le scarpe da sposa vanno scelte con cura, eleganti, estrose, comode o con tacco? Le scarpe da sposa hanno un fascino molto particolare ed esaltano la femminilità della donna. Sono le uniche scarpe che metterai una sola volta nella vita.Guarda le foto, misura il tacco, stringi i lacci... immaginale ai tuoi piedi.

Un piccolo dizionario illustrato dedicato alle scarpe da sposa che vi permetta di scegliere accuratamente la vostra scarpa da sposa ideale e vi aiuti a distinguere, con il supporto delle immagini, fra una scarpa décolleté, un paio di chanel e le scarpe a bebè.

 

BALLERINA O FLAT

Calzatura femminile dalla suola piatta e sottile, qualche volta presenta un minimo accenno di tacco, tomaia con profonda scollatura arrotondata. Può essere in pelle morbidissima e più raramente in tessuto. Molto simile alle scarpette che usano le ballerine durante gli esercizi, da cui deriva il nome. 

SANDALO

Calzatura, con o senza tacco, la cui tomaia è formata da listini in pelle. Quello quello femminile segue la moda e passa da tacchi altissimi a spillo a forme più sportive. E´ la più antica fra le calzature, era portato già in epoca egiziana e greco-romana.

Per le spose i sandali sono inidicati in estate e rappresentano una calzatura da sposa molto elegante soprattutto la sera

DECOLLETE '

Tipo di calzatura femminile con scollatura sul davanti molto pronunciata, arrotondata o squadrata. Chiusa sul dietro, il tacco può essere di svariate forme a seconda dei dettami della moda. Nasce verso la metà dell´ ´800 ed esiste in molte varianti. Popolare negli anni ´50, considerata estremamente elegante, nella versione da sera era realizzata nello stesso colore e tessuto dell´abito. 

CHANEL

Scarpa femminile, piuttosto scollata, con cinturino sul tallone e tacco da medio ad alto. Modello ideato da Coco Chanel agli inizi del ´900. Rappresenta uno dei modelli più amati dalle spose, per questo gli stilisti valorizzano il modello classico Chanel, facendo riferimento alle tendenza moda del momento, realizzando variazioni di stile per una scarpa da sposa sempre attuale.

SABOT

Scarpa chiusa sul davanti che lascia completamente scoperto il tallone. E´ una calzatura prevalentemente estiva. 

ZEPPA

Scarpa dove il tacco sostiene tutta la pianta del piede. Per le scarpe da sposa la varinate è caratterizzata dal plateau, ovvero una piccola zeppa sotto la pianta, mentre il tacco, spesso oltre i 10 cm, resta sottile per slanciare la scarpa e la figura.

SCARPA A BEBE'

Tipo di calzatura femminile con punta arrotondata e tacco largo e solitamente basso, anche se per la versione da sposa è frequente trovare anche modelli con tacco 7 o 9.

Sposa Channel - Sposapocket

Copyright ©  Edizioni Leo Mazza - Rende - Calabria - Italia - Via Don Minzoni 48 - Rende (Cs) ITA  - mail sposachannel@gmail.com