Il Segnaposto
In sala - Il Segnaposto

Il Segnaposto facciamolo originale

Quando si parla di banchetto di matrimonio, sempre più spesso, oltre al menù e alla scelta della tipologia di ricevimento, si prendono in considerazione alcuni elementi di contorno di cui ormai non si può più fare a meno. 

Parliamo di elementi di decoro che prendono il nome di segnaposto, che non solo svolgono un ruolo pratico di assegnazione del posto a tavola, ma molto spesso sostituiscono il classico e ormai passato biglietto di ringraziamento. 

Il  segnaposto può anche essere personalizzato per ciascun invitato. Si fa trovare sul tavolo, sul sottopiatto o accanto alle posate e può portare il nome della persona a cui quel posto è assegnato. 

Diverse sono le idee per il segnaposto, dal più semplice cordoncino o nastro da legare al tovagliolo alla composizione monoconfetto con incise le iniziali degli sposi o una frase da ricordare.

 Divertenti e di ultima tendenza sono i segnaposto fatti di materiali commestibili come la pasta di mandorle o dei veri e propri mini dolci come gli originali lecca lecca a forma di torta nuziale. 

Si possono realizzare anche dei segnaposto a tema a seconda del periodo in cui ci si sposa. Se il matrimonio si celebra d’estate e siete amanti del mare, allora potrete optare per i segnaposto a forma di conchiglia. 

In primavera originli e colorati sono i segnaposto a forma di farfalla, o in autunno con i frutti di stagione, magari frutta secca, come le noci, o anche i bellissimi melograni.  Di certo sta alla fantasia e al  budget degli sposi realizzarlo, ci sono anche molti siti che forniscono idee carine per dei segnaposti fai-da-te. 

Sposa Channel - Sposapocket

Copyright ©  Edizioni Leo Mazza - Rende - Calabria - Italia - Via Don Minzoni 48 - Rende (Cs) ITA  - mail sposachannel@gmail.com